Una Thank you Page, o pagina di ringraziamento, è la pagina che i tuoi contatti vedono immediatamente dopo aver compilato una form di richiesta dati su una landing page.

La Thank You Page è la fase finale nel processo di conversione.

Oltre a ringraziare la persona che ha lasciato i suoi dati, concludendo quindi il processo di conversione nella landing page, puoi utilizzare questa pagina per:

  • Rendere direttamente accessibile il materiale per cui il contatto ha compilato la form
  • Indirizzare i contatti verso altre sezioni del tuo sito
  • inserire call to action aggiuntive
  • Incoraggiare la condivisione sociale

Inoltre puoi associare la tua thank you page all’iscrizione alla newsletter, suggerendo di inserire l’email a fronte di una offerta aggiuntiva di cui il contatto potrebbe godere.

In queste poche frasi ho riassunto il significato di una pagina di ringraziamento e i diversi usi che potresti farne, ma l’importanza di questa pagina nella metodologia di inbound marketing, non può essere liquidata così velocemente, quindi cerchiamo di analizzare questa pagina in tutte le sue caratteristiche.

Proprio come per le landing page, è possibile ottimizzare le pagine di ringraziamento tramite alcuni accorgimenti specifici.

Come abbiamo già visto, le quattro componenti fondamentali di una thank you page efficace sono:

  1. l’accesso all’offerta
  2. i social buttom per la condivisione sui social media
  3. una call to action secondaria
  4. e-mail di risposta automatica.

 

1# L’accesso alla vostra offerta

Innanzi tutto, il visitatore ha appena dedicato il suo tempo a completare il modulo, e ha deciso di scaricare il contenuto o iscriversi per la vostra offerta. Lo scopo primario della thank you page è ringraziare chi, volontariamente, ha deciso di darci fiducia e lasciare i suoi dati.

È buona norma includere il nome identificativo dell’offerta nel titolo della thank you page, così da rassicurare il visitatore di essere arrivato nella pagina corretta. In seconda battuta, si può dare la possibilità di scaricare o visualizzare il contenuto che avevamo promesso, oppure si daranno le informazioni necessarie per ottenerlo. Infatti l’offerta potrebbe essere  una chiamata, una conference, un webinar o qualcosa da ricevere nella casella di posta.

2# Social Media Sharing

Un altro elemento da aggiungere alla thank you page sono i bottoni per la condivisione sui social media. Se il visitatore ha deciso di scaricare il contenuto, significa che lo considera utile e di valore, quindi sarà propenso a condividere quello che ha letto, o visto, con il suo network. Ovviamente i pulsanti andranno posizionati nella pagina di ringraziamento, prima di ottenete il contenuto promesso, in modo tale che la condivisione riguardi l’informazione, non direttamente il contenuti. Se la condivisione fosse dei contenuti, i contatti potrebbero accedervi senza aver prima compilato il modulo, e questo comporterebbe la perdita di tanti lead.

Una strategia semplice e veloce per favorire la condivisione da parte dei visitatori è far aprire la pagina del contenuto da scaricare in una nuova scheda o finestra. Questa modalità offre loro la possibilità di fruire i contenuti senza chiudere la pagina di ringraziamento, a cui potrebbero tornare più inclini a condividere.

3# Call to action aggiuntiva

Fondamentale per ottimizzare la tua pagina di ringraziamento è l’aggiunta di nuove call to action. Potrebbe essere il suggerimento ad iscriversi alla newsletter, oppure al blog o seguire la tua pagina Facebook. Potresti chiedere di iscriversi ad una prova gratuita di 30 giorni, o prenotare una demo.

Quando un visitatore compila la tua form, scarica il contenuto e condivide, significa che ha un forte interesse circa il materiale che hai messo a disposizione. In sostanza, più riesci a coinvolgere il visitatore con il content marketing, maggiori saranno le probabilità di trasformarli in lead e, di conseguenza, in clienti. In linea generale, assicurati di includere almeno un paio di call to action nella tua pagina di ringraziamento per ottimizzarla e per favorire la riconversione.

4# E-mail automatica di risposta

Oltre a reindirizzare le persone ad una pagina di ringraziamento, è possibile impostare una e-mail di risposta automatica da inviare ai visitatori che compilano il modulo. Anche con l’email puoi seguire la stessa strategia utilizzata per la thank you page, quindi suggerire ulteriori offerte e aumentare le condivisione.

Puoi utilizzarle entrambe ed approfittare dell’engagement ottenuto per generare lead qualificati.

Conclusione

A questo punto abbiamo chiarito che l’obiettivo di una pagina di ringraziamento è, in sostanza, quella di fornire ai visitatori contenuti aggiuntivi per mantenerli sul tuo sito il maggior tempo possibile, e per cercare di spostarli attraverso il ciclo di vendita. Da visitatori a lead, da lead a clienti.

Ogni pagina di ringraziamento dovrebbe agevolare la navigazione all’interno del sito, includere una CTA e suggerire la condivisione.

Quali altri contenuti ti piace includere nella thank you page per avere maggiori opportunità di ottenere potenziali clienti?

Stai utilizzando efficacemente le pagine di ringraziamento? Racconta la tua esperienza nei commenti!

 

Vuoi conoscere di più sull'inbound marketing?

Pin It on Pinterest

Shares