Convertire i visitatori in lead

Convertire i visitatori in contatti qualificati

 

Il processo di lead generation inizia, generalmente, quando un visitatore clicca su una call to action (CTA) che hai inserito in una delle tue pagine o alla fine di post sul tuo blog.

Sappiamo che la CTA indirizzerà il visitatore in una landing page (pagina di destinazione o di atterraggio), che include una form pensata per raccogliere i dati del visitatore. A questo punto, una volta che il visitatore avrà compilato ed inviato il modulo, verrà indirizzato ad una pagina di ringraziamento.

Ora che abbiamo rivisto i fondamentali del processo di lead generation, possiamo entrare nei dettagli.

 

Produzione di contenuti di qualità

I contenuti di qualità attirano i visitatori sul nostro sito web. In particolare, offrire contenuti formativi aiuterà a creare un contesto di fiducia con le nostre buyer personas. I visitatori saranno quindi maggiormente disposti a compilare un modulo con i propri dati per poter accedere ai contenuti che stiamo mettendo a loro disposizione. Esempi di contenuti formativi sono: eBooks, webinar, whitepaper, ecc.

 

Landing Pages

I visitatori interessati ai nostri contenuti saranno indirizzati all’interno delle nostre landing pages. Una buona landing page deve essere accattivante, progettata in modo corretto e contenere una call-to.action così da poter guidare i nostri visitatori a compiere precisa azione.

 

Call to action

La call to action (CTA) è una vera e propria chiamata all’azione indirizzata ai fruitori di un contenuto web; espressa in modo conciso, semplice e diretto, finalizzata a guidare gli utenti a cliccare su un bottone, visitare un sito, registrasi ad un evento, visualizzare un video ecc.

Pin It on Pinterest