Strategia Social Media Marketing
Quale strategia stai adottando per costruire la tua presenza sui Social Media?
Il mio compito è quello di semplificare, di rassicurare ed accompagnare le aziende che decidono di interagire con le persone anche tramite i Social Media. Credo che, al di là della formazione (apprezzabile, è purtroppo pieno di aziende che si improvvisano sui Social) possa essere vincente coinvolgere fin da subito i propri clienti, o potenziali clienti, nel processo di costruzione della propria gestione social media, rendendoli partecipi non solo in termine di engagement, ma soprattutto co-creatori della propria strategia. Con un po’ di buon senso e, a volte, un aiutino con l’advertising a pagamento, una campagna social può dare ottimi risultati in termini di engagement, co-creazione di contenuti grazie agli utenti e, conseguentemente, una buona lead generation per il vostro business. Quest’ultimo obiettivo, in particolare, è uno dei più comuni tra le aziende che decidono di approdare sui Social. Creare una campagna di lead generation significa focalizzarsi sul proprio pubblico, i loro interessi e le tendenze che stanno seguendo, ed utilizzare tali informazioni per definire la modalità di coinvolgimento più adatta ed efficace.
Gestione Social Media
Se ti stai chiedendo quale tipo di campagna di lead generation possa essere la più adatta alle tue esigenze, ecco alcuni scenari che potrebbero aiutarti nella scelta.
- Se vuoi verificare quanto i clienti siano interessati al tuo prodotto
- Se la tua fanbase è composta da appassionati del visual
- Se vuoi stimolare l’engagement, oltre a generare contatti
- Se hai decisioni da prendere
%
Social Media Marketing
%
Advertising Pay-Per-Click
%
Consulenza
Le mie attività
Elaborazione di una strategia social
Redazione piano editoriale
- tipo di contenuto da pubblicare
- titolo e testo da inserire
- data e ora di pubblicazione
- su quale social andrà condiviso
Creazione e configurazione account
Creazione contenuti e creatività
Gestione operativa
Monitoraggio e analisi account
- Definizione delle metriche associate agli obiettivi
- Verifica dell’andamento della strategia in termini di awareness e web reputation
- Valutazione dei risultati per stabilire le eventuali correzioni da apportare alla strategia/campagna
Formazione
Realizzazione campagne ADV
Costi indicativi per attività di Social Media Marketing
Start
- Creazione e configurazione profilo
- Redazione piano editoriale
- Gestione max 2 Social Media
- 3 post settimanali
- Gestione del pubblico 3/settimana
- 1 consulenza/mese
- 1 report/mese
Professional
- Creazione e configurazione profilo
- Redazione piano editoriale
- Gestione 3 Social Media
- Monitoraggio profilo
- 5 post settimanali
- Gestione del pubblico 7/settimana
- 2 consulenze/mese
- 1 report/mese
Campagne ADS *
- Ideazione e gestione campagna
- Definizione parole chiave
- Inserimento annunci
- Monitoraggio e lettura dei dati
- Consulenza
- 1 report/mese
* Per pianificare campagne pubblicitarie (Advertising) Pay-Per-Click su Google o sui Social Network (Facebook/Instagram, Twitter, LinkedIn) andranno impostate le seguenti attività::
- Analisi delle informazioni aziendali finalizzata ad acquisire i dati base per impostare la strategia: mercato, target, punti di forza, concorrenza, strategie offline..
- Definizione delle parole chiave sulle quali verranno basate le promozioni.
- Creazione dei contenuti e delle creatività: studio dei contenuti degli annunci sia dal punto di vista del copy che della grafica.
- Realizzazione delle landing page nelle quali indirizzare i visitatori: una volta cliccato l’annuncio, il visitatore verrà fatto atterrare in una pagina che offra risposte coerenti alle sue esigenze. In questa fase dovranno essere a disposizione del visitatore tutte le informazioni necessarie alla conclusione della sua attività, così da metterlo immediatamente nelle condizioni di ottenere quello che si aspettava cliccando l’annuncio. La soddisfazione del visitatore avrà come conseguenza un aumento dei tassi di conversione.
- Pianificazione della campagna sui motori di ricerca e sui social network.
- Remarketing/Retargeting: utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di Advertising per massimizzare la potenzialità della campagna, ‘inseguendo’ l’utente che ha cliccato l’annuncio, aumentando quindi le probabilità che diventi cliente.
- Stesura report e analisi dei dati per fornire tutte le informazioni necessarie a mettere in atto eventuali azioni correttive e per valutare/comprendere il comportamento degli utenti.
La quantificazione economica dell’attività verrà definita a seguito dell’analisi della campagna e in base alle attività richieste.
Instagram: un grandissimo 2016 [Infografica]
Considerando che il mio articolo Come creare un profilo perfetto su Instagram (in aggiornamento) è uno dei più letti del mio blog, e mi permette di essere ben posizionata a livello SEO con la parola chiave profilo Instagram, mi sembra doveroso avere un occhio di...
Cani Star di Instagram: i segreti che rendono i loro profili migliori del tuo
Abbaiano, corrono, russano, sbavano, sono immortalati nelle situazioni e negli istanti più divertenti o dolci. Sono i nostri pelosi. Sono i cani di casa. Sono i cani di Instagram. E spesso hanno profili migliori del tuo. Per essere creature con qualche difficoltà a...
Snapchat: come utilizzarlo per fare inbound marketing
Snapchat: i dettagli della configurazione account Qualche settimana fa ho scritto un post sul fenomeno Snapchat, applicazione di messaggistica istantanea che sta vivendo un momento particolarmente fortunato, cercando di capire se si poteva pensare di utilizzare questo...
Snapchat: il post definitivo (ma anche no)
Il 'fenomeno' Snapchat Non sembra arrestarsi il fenomeno Snapchat, anzi. Mi sono iscritta su Snapchat da meno di un anno e l’ho trovato inizialmente piuttosto complicato da utilizzare. Ancora poche persone ‘da aggiungere’, qualche brand o star d’oltreoceano da...
Caro imprenditore, ecco 3 cose che dovresti sapere sulle Pagine di Facebook
Conosci qualcuno che non abbia un profilo su Facebook? Probabilmente si. C’è ancora qualcuno che resiste alla piattaforma che ha fatto del Social un fenomeno di massa. Ma, in linea generale, possiamo trovare tantissimi nostri contatti sul Social blu; dalla tua...
Come creare un profilo perfetto su Instagram
Includere Instagram nella strategia di social media marketing è diventato ormai fondamentale. Scopri come creare un account perfetto.