Strategia Social Media Marketing

Quale strategia stai adottando per costruire la tua presenza sui Social Media?

Il mio compito è quello di semplificare, di rassicurare ed accompagnare le aziende che decidono di interagire con le persone anche tramite i Social Media. Credo che, al di là della formazione (apprezzabile, è purtroppo pieno di aziende che si improvvisano sui Social) possa essere vincente coinvolgere fin da subito i propri clienti, o potenziali clienti, nel processo di costruzione della propria gestione social media, rendendoli partecipi non solo in termine di engagement, ma soprattutto co-creatori della propria strategia. Con un po’ di buon senso e, a volte, un aiutino con l’advertising a pagamento, una campagna social può dare ottimi risultati in termini di engagement, co-creazione di contenuti grazie agli utenti e, conseguentemente, una buona lead generation per il vostro business. Quest’ultimo obiettivo, in particolare, è uno dei più comuni tra le aziende che decidono di approdare sui Social. Creare una campagna di lead generation significa focalizzarsi sul proprio pubblico, i loro interessi e le tendenze che stanno seguendo, ed utilizzare tali informazioni per definire la modalità di coinvolgimento più adatta ed efficace.

Gestione Social Media

Se ti stai chiedendo quale tipo di campagna di lead generation possa essere la più adatta alle tue esigenze, ecco alcuni scenari che potrebbero aiutarti nella scelta.

  • Se vuoi verificare quanto i clienti siano interessati al tuo prodotto
  • Se la tua fanbase è composta da appassionati del visual
  • Se vuoi stimolare l’engagement, oltre a generare contatti
  • Se hai decisioni da prendere

%

Social Media Marketing

%

Advertising Pay-Per-Click

%

Consulenza

Le mie attività

Elaborazione di una strategia social
Sviluppo di una strategia di social media marketing partendo dal profilo di appartenenza delle persone che vogliamo coinvolgere (buyer personas), definendo gli obiettivi che vogliamo raggiungere e quali social media e tecnologie utilizzare.
Redazione piano editoriale
Dopo aver stabilito obiettivi e target, definito gli argomenti da pubblicare e i traguardi da raggiungere, passeremo alla creazione vera e propria del piano editoriale. Decideremo quindi:

  • tipo di contenuto da pubblicare
  • titolo e testo da inserire
  • data e ora di pubblicazione
  • su quale social andrà condiviso
Creazione e configurazione account
Creazione e configurazione pagina business sui social media definiti in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente.
Creazione contenuti e creatività
Definizione dei contenuti da pubblicare ed impostazione grafica per la condivisione ottimale sui vari Social Media anche tramite l’utilizzo di tool specifici.
Gestione operativa
Monitoraggio delle pagine, gestione dell’interazione con gli utenti.
Monitoraggio e analisi account
  • Definizione delle metriche associate agli obiettivi
  • Verifica dell’andamento della strategia in termini di awareness e web reputation
  • Valutazione dei risultati per stabilire le eventuali correzioni da apportare alla strategia/campagna
Formazione
Formazione del personale interno finalizzata a renderlo autonomo nella gestione degli account. La formazione può essere erogata sia in remoto, tramite Skype o Google Hangout, sia organizzando corsi interni all’azienda.
Realizzazione campagne ADV
Ideazione di campagne pubblicitarie a pagamento sui Social Media, con particolare attenzione a Facebook ADS.

Costi indicativi per attività di Social Media Marketing

* Per pianificare campagne pubblicitarie (Advertising) Pay-Per-Click su Google o sui Social Network (Facebook/Instagram, Twitter, LinkedIn) andranno impostate le seguenti attività::

  • Analisi delle informazioni aziendali finalizzata ad acquisire i dati base per impostare la strategia: mercato, target, punti di forza, concorrenza, strategie offline..
  • Definizione delle parole chiave sulle quali verranno basate le promozioni.
  • Creazione dei contenuti e delle creatività: studio dei contenuti degli annunci sia dal punto di vista del copy che della grafica.
  • Realizzazione delle landing page nelle quali indirizzare i visitatori: una volta cliccato l’annuncio, il visitatore verrà fatto atterrare in una pagina che offra risposte coerenti alle sue esigenze. In questa fase dovranno essere a disposizione del visitatore tutte le informazioni necessarie alla conclusione della sua attività, così da metterlo immediatamente nelle condizioni di ottenere quello che si aspettava cliccando l’annuncio. La soddisfazione del visitatore avrà come conseguenza un aumento dei tassi di conversione.
  • Pianificazione della campagna sui motori di ricerca e sui social network.
  • Remarketing/Retargeting: utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di Advertising per massimizzare la potenzialità della campagna, ‘inseguendo’ l’utente che ha cliccato l’annuncio, aumentando quindi le probabilità che diventi cliente.
  • Stesura report e analisi dei dati per fornire tutte le informazioni necessarie a mettere in atto eventuali azioni correttive e per valutare/comprendere il comportamento degli utenti.

La quantificazione economica dell’attività verrà definita a seguito dell’analisi della campagna e in base alle attività richieste.

DAL MIO BLOG

Una selezione di articoli che parlano di Social Media Marketing
Leggi di più
Snapchat: il post definitivo (ma anche no)

Snapchat: il post definitivo (ma anche no)

Il 'fenomeno' Snapchat Non sembra arrestarsi il fenomeno Snapchat, anzi. Mi sono iscritta su Snapchat da meno di un anno e l’ho trovato inizialmente piuttosto complicato da utilizzare. Ancora poche persone ‘da aggiungere’, qualche brand o star d’oltreoceano da...

Pin It on Pinterest