Strategia Social Media Marketing
Quale strategia stai adottando per costruire la tua presenza sui Social Media?
Il mio compito è quello di semplificare, di rassicurare ed accompagnare le aziende che decidono di interagire con le persone anche tramite i Social Media. Credo che, al di là della formazione (apprezzabile, è purtroppo pieno di aziende che si improvvisano sui Social) possa essere vincente coinvolgere fin da subito i propri clienti, o potenziali clienti, nel processo di costruzione della propria gestione social media, rendendoli partecipi non solo in termine di engagement, ma soprattutto co-creatori della propria strategia. Con un po’ di buon senso e, a volte, un aiutino con l’advertising a pagamento, una campagna social può dare ottimi risultati in termini di engagement, co-creazione di contenuti grazie agli utenti e, conseguentemente, una buona lead generation per il vostro business. Quest’ultimo obiettivo, in particolare, è uno dei più comuni tra le aziende che decidono di approdare sui Social. Creare una campagna di lead generation significa focalizzarsi sul proprio pubblico, i loro interessi e le tendenze che stanno seguendo, ed utilizzare tali informazioni per definire la modalità di coinvolgimento più adatta ed efficace.
Gestione Social Media
Se ti stai chiedendo quale tipo di campagna di lead generation possa essere la più adatta alle tue esigenze, ecco alcuni scenari che potrebbero aiutarti nella scelta.
- Se vuoi verificare quanto i clienti siano interessati al tuo prodotto
- Se la tua fanbase è composta da appassionati del visual
- Se vuoi stimolare l’engagement, oltre a generare contatti
- Se hai decisioni da prendere
%
Social Media Marketing
%
Advertising Pay-Per-Click
%
Consulenza
Le mie attività
Elaborazione di una strategia social
Redazione piano editoriale
- tipo di contenuto da pubblicare
- titolo e testo da inserire
- data e ora di pubblicazione
- su quale social andrà condiviso
Creazione e configurazione account
Creazione contenuti e creatività
Gestione operativa
Monitoraggio e analisi account
- Definizione delle metriche associate agli obiettivi
- Verifica dell’andamento della strategia in termini di awareness e web reputation
- Valutazione dei risultati per stabilire le eventuali correzioni da apportare alla strategia/campagna
Formazione
Realizzazione campagne ADV
Costi indicativi per attività di Social Media Marketing
Start
- Creazione e configurazione profilo
- Redazione piano editoriale
- Gestione max 2 Social Media
- 3 post settimanali
- Gestione del pubblico 3/settimana
- 1 consulenza/mese
- 1 report/mese
Professional
- Creazione e configurazione profilo
- Redazione piano editoriale
- Gestione 3 Social Media
- Monitoraggio profilo
- 5 post settimanali
- Gestione del pubblico 7/settimana
- 2 consulenze/mese
- 1 report/mese
Campagne ADS *
- Ideazione e gestione campagna
- Definizione parole chiave
- Inserimento annunci
- Monitoraggio e lettura dei dati
- Consulenza
- 1 report/mese
* Per pianificare campagne pubblicitarie (Advertising) Pay-Per-Click su Google o sui Social Network (Facebook/Instagram, Twitter, LinkedIn) andranno impostate le seguenti attività::
- Analisi delle informazioni aziendali finalizzata ad acquisire i dati base per impostare la strategia: mercato, target, punti di forza, concorrenza, strategie offline..
- Definizione delle parole chiave sulle quali verranno basate le promozioni.
- Creazione dei contenuti e delle creatività: studio dei contenuti degli annunci sia dal punto di vista del copy che della grafica.
- Realizzazione delle landing page nelle quali indirizzare i visitatori: una volta cliccato l’annuncio, il visitatore verrà fatto atterrare in una pagina che offra risposte coerenti alle sue esigenze. In questa fase dovranno essere a disposizione del visitatore tutte le informazioni necessarie alla conclusione della sua attività, così da metterlo immediatamente nelle condizioni di ottenere quello che si aspettava cliccando l’annuncio. La soddisfazione del visitatore avrà come conseguenza un aumento dei tassi di conversione.
- Pianificazione della campagna sui motori di ricerca e sui social network.
- Remarketing/Retargeting: utilizzo degli strumenti messi a disposizione dalle piattaforme di Advertising per massimizzare la potenzialità della campagna, ‘inseguendo’ l’utente che ha cliccato l’annuncio, aumentando quindi le probabilità che diventi cliente.
- Stesura report e analisi dei dati per fornire tutte le informazioni necessarie a mettere in atto eventuali azioni correttive e per valutare/comprendere il comportamento degli utenti.
La quantificazione economica dell’attività verrà definita a seguito dell’analisi della campagna e in base alle attività richieste.
Facebook marketing: 6 consigli per aumentare l’engagement
Molto spesso mi vengono chiesti dei consigli sul modo migliore per ‘stare sui Social’ ed aumentare l'engagement. Niente di strano, direte voi, fa parte del mio lavoro, e sono d’accordo. Poi qualcuno mi chiede delle formule, una sorta di vademecum, o la più cool...
Il rapporto We Are Social 2016
Lo aspettavamo da qualche settimana, finalmente oggi è stato pubblicato il nuovo rapporto Digital Social Mobile 2016 di We Are Social, lo studio completo circa l’utilizzo del digitale, dei canali social e dei dispositivi mobile in tutto il mondo. (Digital in 2016 from...
La migliore strategia sui Social Media? L’autenticità
Autenticità, la riconosci quando la incontri. No, non sto parlando di metriche. Lo so, non è semplice misurarla e (spesso) si prendono delle cantonate. Ma c’è. Vi assicuro, è lì. La riconosciamo dalla sensazione che si prova quando, sui Social (certo, di cosa pensavi...
Come pubblicare su LinkedIn Pulse [GUIDA PER PRINCIPIANTI]
Ho iniziato il 2016 con un post di buoni propositi e tirando le somme circa gli articoli più letti e condivisi del mio blog nel corso del 2015. Preparando quest’ultimo post, mi sono accorta che l’articolo più condiviso in assoluto è stato un tutorial sull’utilizzo di...
Che tipo di Social Media Zombie sei?
Se lavori nel web e ti occupi di social media marketing, in questi giorni, non puoi trastullarti ad intagliare zucche. Ti sarai sicuramente già sentito dire che la connettività, così pervasiva nella nostre vite, ha già trasformato molti di noi in zombie. Viviamo nel...
L’influenza dei Social Media nel processo creativo
Nella home del mio sito ho scritto Già da questa premessa, avrete capito quanta importanza io abbia dato a questa caratteristica, che sento parte fondamentale del mio essere...