Ve ne eravate già accorti vero? Google ha cambiato la SERP.
Dal 19 Febbraio Google ha eliminato gli annunci Adwords sulla colonna destra, posizionandoli in alto e in fondo della pagina.

Google-cambia-la-serp

La SERP così ci sembra veramente vuota, ma al di là dell’aspetto design/sentimentale, se Google elimina la sidebar ADS, quali sono le conseguenze di questa scelta per gli annunci?
La prima è la diminuzione del numero totale delle inserzioni visualizzate nella prima pagina delle ricerche, da 11 a 7, 4 sulla parte superiore, 3 in quella inferiore, quindi meno opportunità per gli annunci AdWords ma, di fatto, più click per quelli che raggiungono quelle posizioni..
Il cambio radicale del layout avrà un impatto CPC delle chiavi ad alta competizione, facendo scivolare i risultati organici nella parte bassa della pagina, il che significa che, in molte ricerche, Google monopolizzerà la SERP con annunci, mappe, local graph e local pack.

Ma allora perché Google ha deciso di cambiare la SERP?

Questa la dichiarazione rilasciata da Google:
“Abbiamo testato questo layout a lungo e continueremo a fare cambiamenti. Il nuovo layout è costruito per chiavi altamente commerciali e garantirà risultati più rilevanti per le persone ed una migliore efficacia per gli inserzionisti”.

Quindi un cambiamento ben valutato e ponderato con l’intento di migliorare l’esperienza utente e di uniformare la visualizzazione del desktop a quella del mobile.
Ed ora cerchiamo di capire se questo cambiamento può diventare, in qualche modo, un’opportunità per gli e-commerce.

Conosci il significato di Product Placement?

“Il product placement è lo strumento attraverso il quale si pianifica e si posiziona un marchio all’interno delle scene di un prodotto cinematografico o televisivo a fronte del pagamento di un corrispettivo da parte dell’azienda che viene pubblicizzata.” (fonte Wikipedia)

Bene, ora pensa alla scena più emozionante dell’ultimo film di 007: James Bond che scampa ad ogni sorta di pericolo con il più classico degli aplomb, indossando il suo magnifico orologio. Hai presente?! quello di quel famoso brand.

Fatto?! Ecco, adesso immagina che la search di Google sia quella scena e l’orologio sia il tuo prodotto.
Gli annunci a pagamento nell’elenco dei risultati non sono cambiati, ma sul lato destro, ora vediamo una griglia con i prodotti che rilevanti per la nostra ricerca. Non ti viene voglia di fare un po’ di shopping?

Google-serp-ecommerce

Come sfruttare la modifica della SERP

La strategia per questi annunci è indispensabile se si desidera che i prodotti vengano visualizzati durante le ricerche. Considera i molti modi in cui gli utenti potrebbero cercare gli oggetti che stai vendendo. Quali parole potrebbero utilizzare per trovare i tuoi prodotti?

Facciamo che il prodotto da vendere siano sandali estivi. Di che colore sono? Che tacco hanno? Se i sandali hanno una caratteristica particolare, fai in modo che diventi uno dei termini della ricerca.
Prendiamo come esempio ‘sandali tacco grosso’

serp_2_mini

Se vogliamo posizionare un paio di sandali con tacco grosso, questo può essere un buon inizio, ma avremo comunque molti altri tipi di sandali in competizione nello spazio SERP destinato agli annunci. Quindi, è necessario specificare qualche altra caratteristica.

Il colore, ad esempio.

serp_3_mini

A questo punto ci avviciniamo all’obiettivo, ma possiamo fare ancora meglio aggiungendo ulteriori keyword per restringere ulteriormente la ricerca. Lo spazio pubblicitario è sempre più ristretto, il che significa che le aziende devono pagare di più per garantire un buon posizionamento ai prodotti che vogliono sponsorizzare. Non mi stupirei se il costo degli annunci schizzasse alle stelle.
Torno a ribadire che per gli annunci a pagamento, la tua unica difesa è una strategia forte:

  • ottimizzare le landing page
  • studiare continuamente settore e competitor
  • creare annunci coerenti con le parole chiave scelte

La riduzione degli spazi, paradossalmente, potrebbe essere un’opportunità per chi investe nella strategie SEO in modo qualificato.

Ed ora la parola a te, aggiungi le tue considerazioni nei commenti!

Se ti piacciono i miei articoli e vuoi capire come posso aiutarti a creare la tua strategia di web marketing, contattami.

Pin It on Pinterest

Shares