Abbiamo già parlato più volte di SEO e delle metodologie che permettono di posizionare le nostre pagine sui motori di ricerca.
Senza poter (e voler) smentire le tecniche della SEO e l’importanza fondamentale di questa strategia per attirare nuovo traffico verso il nostro sito, abbiamo colto la tendenza che vede le tecniche SEO, specie negli ultimi tempi, in qualche modooffuscate da altre strategie che prevedono il Content Marketing quale punto di riferimento.
Perchè sta accadendo questo?
Innanzi tutto, i nuovi algoritmi di Google tendono a penalizzare i siti che approfittano della lacune della SEO per forzare la mano del posizionamento, mentre premiano quelli che fanno dei contenuti di qualità la loro forza. Da questo possiamo dedurre che la tendenza è portare nuova creatività all’interno delle strategie SEO.
Nessuno crede più che sia sufficiente conoscere le logiche degli algoritmi, ed automatizzare il posizionamento, per ottenere il successo del nostro progetto online. Oggi l’ottimizzazione deve tener conto delle persone, una ‘Human being optimization’ pensata essenzialmente per le persone prima che per ingannarein qualche modo i motori di ricerca e i loro robot.
La chiave di volta è fornire ottimi contenuti, che possano essere il risultato di ricerche di qualità, effettuate da visitatori profilati ed interessati a leggere esattamente quello che pubblichiamo.
Perché Content Marketing è parte integrante dell’Inbound Marketing
Chiarito già da tempo il concetto di Inbound Marketing, e preso atto che il punto cruciale sta nel fatto che l’intero processo di ricerca (e quindi di scelta) è nelle mani del potenziale cliente, che viene alimentato da contenuti pertinenti ed utili alle sue aspettative, saltando quindi la fase di contatto e trattativa commerciale delegata all’azienda, possiamo tranquillamente dire che i contenuti diventano il focus dell’intero processo di inbound marketing.
Contenuti di qualità, attrarranno clienti interessati e ben disposti alla conversione, ed essendo la comunicazione impostata sul contenuto ‘utile’ faciliterà il rapporto con i venditori e le chiusure di clienti soddisfatti e fidelizzati.
E questo ci riporta all’importanza della creazione di contenuti per le persone; non più singole parole chiave definite per piacere ai motori di ricerca, ma attenzione al soggetto destinatario dei nostri contenuti.
I vantaggi del Content Marketing
Ne abbiamo già parlato più volte ma cerchiamo ora di riassumere i vantaggi effettivi del Content Marketing sui risultati ottenuti in termini di conversioni e chiusura.
#1 Aumento della Brand Awareness
E’ innegabile che la creazione di contenuti di qualità porterà una costante esposizione del nostro brand sui motori di ricerca, una maggiore condivisionesui Social Media, quindi una maggiore familiarità e conoscenza del nostro marchio.
#2 Aumento della fiducia e della fedeltà al Brand
Il contenuto dovrà essere di qualità e dare valore aggiunto ai lettori. Se abbiamo capito questo, abbiamo anche scoperto la formula per costruire un rapporto che duri nel tempo con i nostri lettori/clienti basato sulla fiducia e sulla fedeltà. Saranno loro i nostri primi testimonial dentro e fuori la rete. Vi sembra poco?!
#3 Essere riconosciuti come esperti
Un altro importante motivo per cui è importante concentrarsi sui contenuti di qualità è il fatto che, in questo modo, si ribadisce la conoscenza dell’argomento di cui si sta parlando, il che ci fa percepire quali esperti di quell’argomento. Ci si crea una reputazione virtuosa, si diventa un’autorità del settore, aumentando la fedeltà verso il nostro brand e diventando un punto di riferimento per i nostri lettori. Vedremo aumentare la nostra link popularity, quindi i nostri contenuti verrano condivisi da altri siti, migliorando anche il posizionamento del nostro sito nella SERP.
#4 Aumento dell’Engagement
La creazione di buoni contenuti e la loro diffusione sui canali social avrà come conseguenza l’aumento delle interazioni, commenti, condivisioni, contatti e quindi del “coinvolgimento” degli utenti. Questo favorirà la creazione di ‘legami’ forti tra il brand e i suoi fan, fino a convertirli in clienti, o almeno fino a creare una fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand ai propri contatti, attivando ilpassaparola.
#5 Incremento dei Lead
I contenuti di qualità attireranno i visitatori all’interno delle nostre landing page e, conseguentemente, li porteranno a compilare i nostri moduli di conversione. Tutto questo accadrà se saremo riusciti ad instaurare un rapporto di fiducia tale da convertire i visitatori in lead, quindi in clienti potenziali.
Serve aggiungere altro? Abbiamo capito finalmente l’importanza di un contenuto di qualità?
Il più grande equivoco di Content Marketing
Credo non serva aggiungere nulla a quanto già detto circa l’importanza della creazione di buoni contenuti, sono convinta che ormai molte aziende siano pronte ad intraprendere la strada dei contenuti di qualità e modificare definitivamente il loro approccio al web e al mercato.
A questo punto però nasce inevitabilmente un equivoco tra chi ha cercato di promuovere questo messaggio, e ci è pure riuscito, e l’azienda che ritiene di aver trovato nel Content Marketing la panacea per tutti i mali e crede che possa bastare la creazione di materiale, di buoni contenuti, per aspettarsi la manna di contatti piovere dalla rete.
In realtà, sappiamo bene che una strategia di Content Marketing richiede impegno, dedizione, pazienza e i risultati verranno a lungo termine.
Si vedrà sicuramente fin da subito un miglioramento generale, soprattutto in termini di interazioni, ma non saranno sicuramente i risultati immediati che dovremo prospettare al nostro cliente.
Per concludere, il Content Marketing è diventato una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing online. Fermo restando che la SEO sarà ancora importante, i motori di ricerca hanno messo in chiaro che si stanno concentrando sulla qualità dei contenuti forniti.
Ciò significa che il concetto di ‘Human being optimization’ è diventato più importante che mai.
E’ chiaro che non possiamo più ignorare l’importanza dei contenuti nella nostra strategia di marketing online, contrariamente sarà solo una questione di tempo prima che Google rimandi le pagine di chi non l’ha capito all’età della pietra del world wide web e lì le tenga per sempre.