Analisi e realizzazione di un piano di Inbound Marketing

Attrarre, convertire, concludere, fidelizzare.

Ogni volta che approccio l’argomento ‘inbound marketing’ con un potenziale cliente, e racconto le tendenze e le storie di successo, una delle prime domande che leggo negli occhi di chi mi ascolta è

‘Ma funzionerà l’inbound marketing per la mia azienda?’

La risposta, breve e concisa, è: dipende.

La verità è che, prima di intraprendere un progetto che preveda un investimento significativo, prima di investire tempo e risorse per acquisire le necessarie competenze, è fondamentale capire se la strategia marketing che si vuole realizzare, sia realmente adatta alla propria realtà aziendale, e questo vale anche per l’inbound marketing.

 

%

Strategia Inbound Marketing

%

Consulenza

Le mie attività

Pianificazione strategica e definizione piano inbound

Attività di analisi per definire gli obiettivi, le buyer personas, analisi della concorrenza.

Ricerca e selezione delle parole chiave

Studio delle parole chiave o frasi di parole chiave utilizzate dal potenziale cliente per cercare un prodotto o servizio simile al tuo, tramite i motori di ricerca.

 

Sviluppo della Value Proposition

Una value proposition efficace descrive con chiarezza cosa fate e quali sono i caratteri peculiari che vi distinguono dai vostri competitor. 

La value proposition trasmette il valore offerto e dovrebbe essere immediatamente capita da chi visita il tuo sito.

Cosa vogliamo dare al cliente? Perché dovrebbe scegliere noi invece di altri? Perché il nostro prodotto/servizio è l’ideale per i nostri clienti ideali?

Creare una Value Proposition efficace è fondamentale per veicolare un messaggio che rafforzi la tua identità di brand e determina chiaramente a chi ti rivolgi e il tuo stile comunicativo.

 

Analisi delle pagine per la SEO

Studio della strategia SEO

  1. On-Page SEO – attività di ottimizzazione all’interno delle pagine del sito e della loro struttura. 
  2. Off-page SEO – una volta che il sito è online e le pagine sono state ottimizzate, verrà realizzata un’attività di gestione dei link su altri siti che puntano al tuo sito.

 

 

Sviluppo del sito e creazione dei contenuti

Sviluppo del sito web con il CMS (Content Management System) WordPress che permette di creare e modificare le pagine web in modo piuttosto semplice e gestibile anche da parte del cliente.

La creazione di contenuti è un’attività basilare per realizzare una strategia di Inbound Marketing efficace.

L’aggiunta regolare di contenuti, permette l’indicizzazione di un maggior numero di pagine su determinate parole chiave e aumenta la probabilità di essere trovati dai nostri potenziali clienti. 

Avvio del blog e formazione per la creazione di contenuti

Il blog è un elemento molto importante nella strategia di Inbound Marketing in quanto è spesso lo strumento principale per generare lead.

Per realizzare una buona strategia di Content Marketing, fondamentale è la creazione di contenuti pertinenti e di qualità.

Per produrre contenuti di qualità è fondamentale conoscere le tecniche del web writing e del blogging.

Creazione di Landing Page

Nell’inbound marketing il processo che porta alla conversione inizia quando un visitatore clicca su una call-to-action, passa per una landing page e si conclude con la compilazione di una form, quindi con l’invio del visitatore ad una pagina di ringraziamento.

Le landing page (pagine di destinazione o atterraggio) sono essenzialmente pagine del sito progettate per convertire i visitatori in lead.

Strategia di condivisione sui Social Media
E-mail marketing

Nella metodologia di Inbound marketing, integrare le strategie può essere una leva efficace per incrementare il traffico qualificato e le conversioni.

L’email marketing è tutt’oggi, e probabilmente lo sarà per molto tempo ancora, il canale primario di lead generation utilizzato dalla maggior parte delle aziende. Impostare una strategia di email marketing ed integrarla ad altre strategie può amplificarne i risultati in modo esponenziale.

Pubblicità Pay-Per-Click

Nella strategia di Inbound Marketing il posizionamento organico nei motori di ricerca è l’obiettivo a cui puntare.

La pubblicità a pagamento (pay-per-click) risulta interessante nel caso in cui ci sia l’esigenza di avere ritorni nel breve tempo e quindi non si possano attendere i tempi di posizionamento organico nel motore di ricerca.

Costi indicativi per la definizione della Strategia di Inbound Marketing

 

Realizzazione Piano IM

da 950
  •  Definizione degli obiettivi di business
  •  Definizione delle Buyer Personas
  •  Analisi dei concorrenti
  •  Ricerca e selezione delle parole chiave
  • Definizione della Value Proposition
  •  
Richiedi info

Realizzazione sito web

da 1800
  •  Installazione e configurazione WordPress
  •  Struttura Inbound Marketing
  • Supporto per creazione contenuti
  •  Grafica base o personalizzata
  •  Ottimizzazione contenuti
  •  Formazione per gestione sito
Richiedi info

DAL MIO BLOG

Una selezione di articoli che parlano di Inbound Marketing Leggi di più

Imparare la resilienza [Infografica]

In questo periodo mi sto occupando di un progetto di Inbound Marketing un po’ particolare, o almeno a me sembrava un po’ particolare, prima di comprendere quanto il concetto di resilienza fosse pervasivo, non solo per gli individui. ma anche per le realtà aziendali....

Pin It on Pinterest