Ci pensavo proprio ieri mattina, leggendo i post di alcuni social colleghi rientrati in piena attività da questa settimana, si è chiuso agosto, mese estivo per eccellenza e, per me, da sempre, settembre coincide con l’inizio del mio nuovo anno lavorativo, la ripresa dopo la lunga pausa estiva, la ritrovata voglia di fare, di creare e di  mettermi in gioco.

A dir la verità, quest’anno le cose sono state un po’ diverse.

Il 2015 è iniziato con delle grandissime novità, e l’estate è stata una vera occasione per consolidare il mio ruolo di libera professionista, lavorare nelle strategie messe in campo per i clienti, fare il punto della situazione in tante attività, anche di formazione, che sto portando avanti.

Un’estate piena di energia, tutta da organizzare e da vivere.

Ora siamo alla porte di settembre, tempo di ripartenze, di rinnovamento e progetti.

Quindi la cosa migliore per non perdersi nelle tante attività, che inevitabilmente dovremo riprendere, organizzandoci anche per i nuovi contatti che arriveranno, sarà impostare una lista indicativa di to do, da tener sotto controllo e, nel caso, aggiornare.

Rivedi il piano editoriale

Questa mattina ho ricondiviso un mio post sull’importanza del piano editoriale. L’ho fatto perché mi piacerebbe riprendere l’argomento, alla luce dell’esperienza fatta in questi ultimi mesi e, pensandoci, mi sono accorta che questo è il momento migliore per rivedere il piano editoriale di pubblicazione su blog e social.

Avrai sicuramente calendarizzato degli articoli evergreen, quindi non ti mancheranno le tracce da seguire, ma questo è decisamente un ottimo periodo per vivacizzare il piano grazie alle ispirazioni avute dai mesi estivi. Pensaci un attimo, le idee fluiranno e riuscirai a mettere da parte un tesoretto per i momenti di crisi creativa.

Organizza la partecipazione a qualche evento

Ebbene si, a settembre ripartono gli incontri e i workshop. Nel mondo social, che frequentiamo ogni giorno, le distanze sembrano inesistenti (probabilmente lo sono) ma non dobbiamo fare l’errore di trascurare l’aspetto umano delle relazioni. Conoscere di persona un collega che si legge tutti i giorni può essere veramente illuminante. Partecipare ad un workshop, ad un momento di formazione, su un argomento che ci interesse ma che non abbiamo ancora approfondito, può regalarci una carica inaspettata.

Il primo evento che mi viene in mente, anche perchè veramente alle porte, è la Festa della Rete che si terrà a Rimini i giorni 11/12/13 settembre. Fate un fischio se avete intenzione di partecipare. Ci si organizza!

Rinnova la tua newsletter

E’ il momento di riprendere i contatti. Se in queste ultime settimane hai deciso di mollare un po’ la presa, se hai pensato di rallentare con le newletter, è arrivata  decisamente l’ora di tornare. Inutile dire che i contenuti dovranno essere utili (questa lista?) e i messaggi mirati (vedi l’importanza delle liste segmentate) ma una newsletter di buon rientro fa comunque sempre piacere.

Inoltre, se avevi intenzione di rinnovarla nell’impostazione, inserendo un nuovo servizio o modificando la modalità di registrazione, quale occasione migliore di questa?

Bene, abbiamo capito che non avremo affatto il tempo per essere tristi per la fine delle vacanze estive. La voglia di ripartire alla grande, e le tante cose da organizzare, ci stanno già elettrizzando, altro che crisi post vacanziera!

Ora aspetto i tuoi suggerimenti da aggiungere alla mia lista, lasciali nei commenti!

Pin It on Pinterest

Shares