Considerando che il mio articolo Come creare un profilo perfetto su Instagram (in aggiornamento) è uno dei più letti del mio blog, e mi permette di essere ben posizionata a livello SEO con la parola chiave profilo Instagram, mi sembra doveroso avere un occhio di attenzione per questo Social Network. Divertente, spensierato, apparentemente poco impegnativo, Instagram non è affatto banale e, a mio avviso, decisamente strategico per alcune tipologie di aziende.

È per questo motivo che riprendo una interessante infografica pubblicata sul blog di Robert Katai sulle novità introdotte da Instagram nel 2016, per alcune veloci considerazioni.

 

instagram-2016

 

Innanzitutto vanno posti sotto i riflettori i numeri degli utenti attivi:

  • 600 milioni di utenti attivi mensili
  • 300 milioni di utenti attivi giornalieri
  • 500.000 account di advertising

 

Una delle novità che personalmente ho più apprezzato è stata l’introduzione della gestione account multipli, una comodità non indifferente per chi, come la sottoscritta, pubblica su diversi profili, e l’introduzione delle Storie, argomento di cui parlerò presto per integrare l’articolo citato all’inizio del post.

Interessante anche la possibilità di pubblicare video più lunghi, da 15 secondi si è passati a ben 60!

Impossibile non citare Instagram Live Video in diretta streaming e la possibilità di inviare foto e video “usa e getta” attraverso i Direct, la messaggistica interna.

A questo punto ci aspettiamo ancora tante funzionalità nel corso di questo 2017. Per quanto mi riguarda, metterei come prima richiesta la possibilità di poter ricondividere video ed immagini direttamente all’interno di Instagram, senza dover passare per l’app Repost.

Ma lasciamo fare a loro, sicuramente non rimarremo delusi!

Se vuoi capire come integrare i Social nella strategia Web Marketing della tua Azienda o attività, contattami.

Chiedimi una consulenza

Pin It on Pinterest

Shares