La sfida
Qualche anno fa ad un buon commerciale bastava un telefono, se andava di lusso qualche evento, e il funnel lo riempiva, gestendolo con un’agendina.
Oggi questo approccio non funziona più… ed Enrico Martini l’ha capito benissimo. Quando mi ha contattata per capire meglio la metodologia inbound, aveva già chiaro che le cose erano cambiate, e intuiva nella metodologia inbound un percorso da seguire per innovare e rendere più efficace il suo lavoro.
Nonostante l’esperienza e la reputation costruita negli anni, l’esigenza fondamentale era quella di potenziare il suo personal branding, anche in prospettiva di un miglioramento della posizione lavorativa, e la creazione di uno spazio autonomo di comunicazione, che lo rendesse indipendente rispetto alle aziende che avrebbe rappresentato.
La soluzione
Prima di progettare il piano Inbound e il nuovo sito web, sono state valutate le effettive necessità e gli obiettivi di business di Enrico, in un settore complesso come quello delle applicazioni per la misurazione del territorio, monitoraggio e rilevazione dei dati geografici, calcolo preciso delle posizioni tramite geolocalizzazione.
Insieme abbiamo valutato l’importanza di creare uno spazio dedicato alle attività di agente e agli ambiti di applicazione dei prodotti rappresentati, senza dettagliare le caratteristiche dei singoli prodotti. Inoltre sono state attivate campagne di email marketing su liste di clienti già segmentate, veicolando le conversioni su specifiche landing page.
%
Personal Branding
%
Website
Giorni progettazione e realizzazione
%
Email marketing
Consulenza Inbound Marketing e sviluppo sito web
Ridefinizione del Personal Branding
Per ridefinire il Personal Branding di Enrico, siamo partiti dalle sue esperienze lavorative nel settore delle applicazione per la misurazione del territorio e dalle certificazioni che ha ottenuto.
Questa base di partenza, oltre alle relazioni costruite negli anni ed evidenziate in un profilo Linkedin ben strutturato, identificano Enrico Martini quale esperto in questo settore e gli offrono una sorta di ‘certificazione’ sulla creazione di contenuti.
Progettazione del sito web
Nella metodologia di Inbound Marketing il sito non può certo limitarsi alle sole funzionalità di racconto o vetrina, ma diventa un vero e proprio strumento di lavoro. Fermo restando che l’obiettivo è sempre fornire al cliente un sito efficace, perfettamente in linea con la strategia di inbound marketing ideata per la sua attività, ci siamo concentrati obiettivi, percorsi inbound, comunicazione formativa.
Il risultato è uno spazio che mira a comunicare in modo chiaro le attività di agenzia e consulenza, offrendo spunti e suggerimenti utili agli utenti interessati all’argomento e rendendo semplice il contatto.
Consulenza Inbound Marketing
Un piano di Inbound Marketing per agenti ben costruito diventa il punto di partenza per applicare la metodiologia inbound nell’ambito delle vendite ed attrarre nuove lead, quindi va pensato prima di qualsiasi altra azione ed accompagna le attività nei vari step del progetto. Possiamo considerarlo il fil rouge che unisce e supporta tutta la comunicazione, dalla progettazione del sito, fino alla diffusione dei contenuti tramiti i canali Social.
Considerato che Enrico Martini si trovava in una fase di evoluzione professionale, abbiamo cercato di riposizionare il suo personal branding, coerentemente alla significativa esperienze nel settore della strumentazione innovativa per la misurazione del territorio, per potenziale la sua credibilità quale esperto e consulente di settore. Tutto questo finalizzato a sviluppare contenuti e relazioni tramite campagne di email marketing, blogging e diffusione di contenuti sui canali Social.
- Traffico verso il sito 50%
- Conversioni 60%
- Iscritti alla newsletter 60%
- Social Network 70%
Topografia Scanner3D di Enrico Martini
Tipografia Scanner3D è il sito di Enrico Martini, agente dell’azienda STTONEX per il Veneto, ed esperto in ambito tecnologie innovative per la misurazione del territorio.
Si tratta di un progetto in evoluzione finalizzato all’applicazione della metodologia inbound nell’ambito dello sviluppo lead e contatti commerciali.