Inbound Marketing per imprese di pulizie: Cenerentola Pulizie

La sfida

Una piccola impresa di pulizie, gestita in modo quasi artigianale, che ha fatto del servizio su misura il suo biglietto da visita, decide di approdare online con uno spazio che non vuole diventare il convenzionale sito di settore, ma un’occasione per raccontarsi.

Quando Maria Pia Gandini, mi ha raccontato la sua visione di impresa in ambito dei servizi per la pulizia di spazi commerciali, ci siamo subito trovate d’accordo su quello che sarebbe dovuto essere il risultato e la linea di comunicazione da adottare.

La soluzione

Dimenticate la vostra idea stereotipata di ‘impresa di pulizie’, dimenticate i servizi industriali e i siti, diciamolo, un po’ tristi riservati al settore. La realtà di Cenerentola Pulizie sembra fatta per un grande progetto inbound, ovvimente in via di sviluppo ed evoluzione, ma le potenzialità sono veramente interessanti. Anche per Maria Pia e per la progettazione del piano Inbound per la sua attività ed il sito web, è stato fatto un lavoro di ‘ascolto’ per valutare necessità ed obiettivi di business.

Ci siamo trovate d’accordo nella realizzazione di un sito ‘fresco’, non convezionale per la tipologia di attività; un punto fondamentale per la titolare era trasmettere il suo concetto di attività che entra in profonda empatia con il cliente in cui opera, sia che si tratti di un ufficio sia di un negozio o showroom, diventandone collaboratrice e collega.

%

Personal Branding

%

Realizzazione sito

Giorni progettazione e realizzazione sito web

%

Piano Inbound

Consulenza Inbound Marketing e sviluppo sito web

Personal Branding

Il racconto e la grande esperienza nel settore stanno alla base della strategia di personal branding impostata per Maria Pia Gandini.

Oltre alla professionalità e ai servizi, abbiamo valorizzato il valore aggiunto dato dal vissuto di tanti anni di esperienza a contatto con varie tipologie di clienti, condiderato il settore, tutti piuttosto esigenti. Ne nasce un ritratto assolutamente inedito della signora delle pulizie, che diventa collaboratrice da contestualizzare nelle attività dell’ambiente in cui opera.

Progettazione del sito web

Nella metodologia di Inbound Marketing il sito non può certo limitarsi alle sole funzionalità di racconto o vetrina, ma diventa un vero e proprio strumento di lavoro. Fermo restando che l’obiettivo è sempre fornire al cliente un sito efficace, perfettamente in linea con la strategia di inbound marketing ideata per la sua attività, ci siamo concentrati obiettivi, percorsi inbound, comunicazione formativa.

Nel caso di Cenerentola pulizie, pur avendo impostato il sito in ottica inbound, sono in via di sviluppo la sezione dedicata al blog e alcune attività di email marketing.

Consulenza Inbound Marketing

Un piano di Inbound Marketing ben costruito diventa il punto di partenza di un progetto web finalizzato ad attrarre potenziali clienti, quindi va pensato prima di qualsiasi altra azione ed accompagna le attività nei vari step del progetto. Possiamo considerarlo il fil rouge che unisce e supporta tutta la comunicazione, dalla progettazione del sito, fino alla diffusione dei contenuti tramiti i canali Social.

Anche per Cenerentola Pulizie è stato realizzato un piano che prevedesse una fase di start up iniziale, nella quale riposizionare il suo personal branding,  che si sviluppasse con attività di blogging e apertura di alcuni profili sui Social.

  • Traffico verso il sito 50%
  • Conversioni 40%
  • Iscritti alla newsletter 10%
  • Social Network 10%

Cenerentola Pulizie

Un modo nuovo di concepire il servizio di pulizie per uffici, negozi e showroom.

La professionalità dettata da una lunga esperienza e un percorso finalizzato a considerare lo spazio lavorativo con la stessa cura e attenzione che riserviamo alla nostra casa.

Sei interessato al mio lavoro?

Pin It on Pinterest