Inbound Marketing per Software House: Xenia Software

La sfida

L’esigenza di Xenia Software, società di consulenza e rivendita software per piccole e medie imprese, con una storia pluridecennale nel settore, era quella di rinnovare il sito, cogliere quindi l’occasione per rivedere anche la brand identity e, di conseguenza, la comunicazione, a seguito dei profondi cambiamenti avvenuti nella compagine societaria.

L’introduzione di nuovi prodotti e la volontà di proporsi in modo sempre più strutturato come rivenditore qualificato in ambito software gestionale, CRM, archiviazione documentale, necessitava una forte caratterizzazione del brand e il redesign del sito web come strumento e base di partenza per la comunicazione.

 

 

La soluzione

Inizialmente abbiamo lavorato sulla definizione degli obiettivi, sulla riorganizzazione dei contenuti relativi ai prodotti che, pur conosciuti nella loro utilità per le aziende, necessitavano di una presentazione semplice, accessibile e comprensibile, e sulla formazione interna. Essendo rivenditori di soluzioni sviluppate da terze parti, era necessario allineare la comunicazione ufficiale di tali prodotti con la volontà, espressa dal cliente, di creare uno spazio istituzionale ma non troppo ‘tecnico’.

Anche per Xenia Software abbiamo optato per alberatura semplice, costituita da voci di menu essenziali e pagine di sottomenu per prodotti e servizi, con schede di presentazione semplificate, il tutto studiato per definire percorsi inbound che guidassero gli utenti verso le landing page di conversione.

 

%

Brand Identity

%

Website Redesign

Giorni progettazione e realizzazione sito web

Linee Prodotti

Consulenza Inbound Marketing e sviluppo sito web

Ridefinizione del Brand aziendale

La ristrutturazione aziendale e la volontà di proporsi in modo sempre più organizzato come rivenditori certificati in ambito soluzioni software, ha creato la necessità di definire una solida presenza online.

La maggiore difficoltà riscontrata, tipica di realtà fortemente impegnate nell’assistenza e nella gestione dei clienti, è stata ritagliare spazi di confronto per definire i contenuti e per trasmettere le competenze di base per la gestione futura del sito. Nonostante ciò il Piano di Inbound Marketing definito prima della realizzazione del sito, permette alle risorse che si occupano della gestione del sito e della produzione di contenuti, di mantenere le linee guida definite in fase di progettazione.

Progettazione del sito web

Nella metodologia di Inbound Marketing il sito non può certo limitarsi alle sole funzionalità di racconto o vetrina, ma diventa un vero e proprio strumento di lavoro. Fermo restando che l’obiettivo è sempre fornire al cliente un sito efficace, perfettamente in linea con la strategia di inbound marketing ideata per la sua attività, ci siamo concentrati obiettivi, percorsi inbound, comunicazione formativa.

Se la produzione di contenuti è fondamentale per attirare i nostri buyer personas, il content marketing realizzato tramite il blog e la successiva diffusione attraverso i Social, oltre ad un costante lavoro di ottimizzazione, sono i mezzi per arrivare ai nostri interlocutori. Questa è, al momento, la sfida di Xenia Software: riuscire a concretizzare i suggerimenti ricevuti in fase di consulenza con l’impegno quotidiano costantemente richiesto dai clienti.

Consulenza Inbound Marketing

Un piano di Inbound Marketing ben costruito diventa il punto di partenza di un progetto web finalizzato ad attrarre potenziali clienti, quindi va pensato prima di qualsiasi altra azione ed accompagna le attività nei vari step del progetto. Possiamo considerarlo il fil rouge che unisce e supporta tutta la comunicazione, dalla progettazione del sito, fino alla diffusione dei contenuti tramiti i canali Social.

Sia in fase di sviluppo del sito, sia dopo l’apertura ai motori di ricerca, è stata fornita formazione e consulenza, finalizzate a rendere Sphaera Software perfettamente in grado di gestire lo strumento-sito per le varie attività di Content Marketing.

  • Traffico verso il sito 50%
  • Conversioni 60%
  • Iscritti alla newsletter 50%
  • Social Network 50%

Xenia Software

Xenia Software nasce negli anni 80’ quando, con un consorzio di altre società, decide di credere ed investire nel settore del software gestionale per le piccole e medie imprese.

Negli anni 2000, l’avventura di Xenia Srl si evolve ulteriormente, l’approccio al web offre nuove sfide da cogliere.

Oggi Xenia continua con il suo impegno, ed investe nelle nuove tecnologie e media, tanto ricchi di opportunità.

Sei interessato al mio lavoro?

Pin It on Pinterest