Nella metodologia di Inbound marketing, integrare le strategie può essere una leva efficace per incrementare il traffico qualificato e le conversioni. Tuttavia, l’integrazione può essere spesso difficile perché esistono aree strategiche che, apparentemente, sono lontane tra di loro.
Penso, ad esempio, all’accoppiata SEO e email marketing.
La Search Engine Optimization è fondamentale per portare traffico al tuo sito e, sicuramente, sei particolarmente attento ad impostarla correttamente, o almeno ti stai attrezzando in tal senso. L’email marketing è tutt’oggi, e probabilmente lo sarà per molto tempo ancora, il canale primario di lead generation utilizzato dalla maggior parte delle aziende. Anche se entrambe le strategie sono molto efficaci prese singolarmente, se ben impostate ed utilizzate, combinate fra di loro possono amplificare i risultati in modo esponenziale.
Quindi, se l’email Marketing e la SEO sono i principali canali per le attività di lead generation, allora come possono le aziende combinare queste due strategie in modo efficace per attrarre il pubblico giusto? E, ancora più importante, come è possibile integrare le due attività per nutrire le tue azioni di marketing online?
Oggi cerchiamo di capire come si possono associare SEO e email per avere più contatti, conversioni e chiusure.
1. Inserisci i link all’interno dei contenuti che invierai tramite email
Sì, l’email è il mezzo ideale per realizzare efficaci campagne di lead generation. Non essere miope, inserisci all’interno del testo dei backlink che rimandino a pagine interessanti e a contenuti coerenti, oltre che utili. In questo modo contribuirai a veicolare traffico organico dai motori di ricerca verso il tuo sito. Se non è strategia SEO che si coniuga con l’email marketing questa!
L’e-mailing di lead generation sono un’ottima occasione per distribuire contenuti rilevanti, infografiche, post, e-book, migliorando la portata del traffico in entrata in modo naturale e la popolarità delle pagine nelle quali i contenuti sono pubblicati. In futuro, si potrebbe quindi integrare il contenuto di quella pagina con un’offerta studiata appositamente per una campagna di lead generation, sfruttando il traffico che la pagina sta ottenendo dai motori di ricerca.
2. Ottimizza la tua campagna di lead generation
Utilizza i dati recepiti dalle campagne di email marketing. Sicuramente tutte le aziende posseggono dei dati statistici relativi alle campagne di email marketing di lead generation effettuate nel corso degli anni. L’utilizzo di questi dati (topic più performanti, tasso di apertura ecc) può aiutarti ad indirizzare l’ottimizzazione sui motori di ricerca. In un secondo momento potrai utilizzare le parole chiave più performanti per creare contenuti utili ed offerte su misura.
3. Verifica l’offerta di conversione prima di inviare l’email
Puoi utilizzare il traffico che arriva al tuo sito tramite i motori di ricerca, le campagne pay-per-click (PPC) l’adv sui social, e il tuo blog, per verificare il tasso di conversione della landing page relativa all’offerta che vorresti inviare tramite email marketing. Utilizza questi dati per apportare modifiche e miglioramenti al contenuto della landing page, prima di inviare l’email all’intero elenco di destinatari.
4. Utilizza il Pay Per Click per dare una spinta al click-through rate (CTR)
Nel mondo ormai affollato dell’inbound marketing, i potenziali clienti devono raggiungere i tuoi contenuti più volte prima che avvenga la conversione. Quando si pianifica una mailing, può essere un’idea sostenerla con una campagna PPC che inizi il giorno prima dell’invio e termini pochi giorni dopo, finalizzata a fornire un ulteriore supporto alla campagna. L’awareness costruita tramite questi annunci PPC può aiutare ad aumentare i tassi di click-through delle tue campagne di email marketing.
5. Ottimizza le Landing Page
Non nascondere le landing page! Le pagine di destinazione (o atterraggio) sono la chiave per il successo dell’inbound marketing. Assicurati che, prima di condividere queste pagina tramite email, siano ottimizzale per i motori di ricerca. Questo significa scegliere un titolo che spacchi, personalizzare l’URL, inserire le keyword.
6. Aggiungi i bottoni di condivisione sui Social Media
L’obiettivo della tua campagna è far arrivare il tuo contenuto al maggior numero di persone interessate possibili. Per fare questo non è sufficiente inviare contenuti tramite email ad una lista predefinita. Per amplificare l’efficacia dell’email marketing, e portare traffico aggiuntivo verso le tue pagine, puoi aggiungere all’interno dell’email i pulsanti per la condivisione social, chiedendo esplicitamente ai tuoi destinatari di inoltrare il messaggio alla loro rete di contatti.
7. Utilizza il PPC per testare i temi base dell’email
Gli argomenti intorno ai quali costruirai i tuoi contenuti sono fondamentali per il successo di una campagna di email marketing. Non lasciare nulla all’improvvisazione e al caso, cercando di indovinare il soggetto che può funzionare meglio, ma muoviti con metodo. Sicuramente hai già in mente una lista di argomenti da sviluppare.
Per testarne l’efficacia, puoi utilizzare il pay per click e raccogliere dati significativi in merito alle preferenze delle buyer personas. Procedi creando una lista di 4 o 5 argomenti, imposta un annuncio per ogni argomento e, dopo aver analizzato i dati raccolti, verifica quale di questi ha avuto il maggior numero di click. Utilizza quindi questo argomento per creare la campagna di email marketing.
Questo test si può fare anche scegliendo un solo argomento, da presentare sotto più aspetti.
Per questo test potrebbe essere utile utilizzare Facebook ADS. Lo strumento permette l’inserimento di annunci simili, in modo piuttosto semplice, anche partendo da un budget veramente limitato, ad esempio 1 euro al giorno, con i quali testare piccole modifiche.
Conclusione
Nella metodologia di inbound marketing tutto ruota attorno alla creazione di contenuti utili per buyer personas ben definite. Tutto questo lavoro di studio, creazione e monitoraggio è finalizzato ad attrarre, convertire, chiudere la vendita e fidelizzare il cliente, e all’ottimizzazione del processo di lead generation.
L’email marketing rappresenta lo strumento ideale per chiudere il ciclo, acquisire il contatto, fidelizzare, nutrire e personalizzare la relazione con i contatti, mentre la SEO porta traffico qualificato verso le nostre pagine. L’integrazione tra le due attività può trasformarsi in una strategia molto vantaggiosa per il successo delle nostre attività online.
Se utilizzi qualche altro modo per integrare SEO e email marketing, raccontamelo nei commenti.
Molto interessante questo articolo e l’associazione della SEO con l’email marketing è importante. A volte si trascura questo aspetto, direi anche spesso…si dimentica che fare SEO significa sfruttare tutte le attività possibili online per aumentare il proprio posizionamento nei motori di ricerca e i link sono veramente importanti.
Grazie
Grazie Giulia, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti. Pur non potendomi definire una SEO Specialist, è un argomento che trovo interessantissimo, oltre che fondamentale per chi fa il mio lavoro. Soprattutto perchè credo che le logiche della SEO, non siano assolutamente solo un insieme di esercizi tecnici da effettuare, ma una vera e propria filosofia con una buona base di creatività. Giusto? 😉