Qualche post fa vi ho parlato di redesign del sito web e, per restare in tema di sviluppo sito web, cercheremo oggi di capire come gestire correttamente e in modo trasparente le aspettative del cliente, prima di firmare qualsiasi contratto o, addirittura, di iniziare il lavoro.
Ricordiamo sempre che il nostro obiettivo è quello di fornire al cliente un sito efficace e perfettamente il linea con la strategia di inbound marketing ideata per le sue necessità.
Con questo obiettivo, ecco una lista di cinque domande cruciali da rivolgere ai potenziali clienti quando inizi a parlare loro di un progetto in WordPress. Conoscere le risposte a queste cinque domande ti aiuterà ad impostare il lavoro, sviluppare il sito più adatto al tuo cliente e, in ultima battuta, ma sicuramente non meno importante, venire pagato.
Quindi, senza ulteriori indugi, vediamole insieme.
1# Qual è l’obiettivo del tuo sito?
Non importa quanto vago possa essere il tuo potenziale cliente su questo fronte, sicuramente ha uno scopo in mente per il suo sito. Il tuo compito è quello di aiutarlo ad esprimersi in tal senso e, in base all’obiettivo, sviluppare un sito che attragga le buyer persona che avrete identificato.
Concordi anche tu che, su questo punto, è fondamentale avere le idee chiare?
Quindi poni questa domanda al tuo cliente in modo molto diretto: qual è l’obiettivo primario di questo sito?
Rimarrai sorpreso nel constatare che la maggioranza dei clienti, anche quelli con siti già esistenti, non se lo sono mai chiesto.
Se hai a che fare con un’azienda strutturata, assicurati di porre questa domanda ai vari reparti; probabilmente non tutti avranno gli stessi obiettivi, sarà quindi decisivo capire quali sono e come convogliarli nell’obiettivo generale.
Ti assicuro che vale la pena investire del tempo per sviscerare bene questo argomento. Solo in questo modo potrai avere un quadro completo circa gli obiettivi e le aspettative del cliente. In ambito di metodologia inbound marketing potrai anche simulare l’impegno necessario per ottenere un certo tipo di obiettivi concreti, e correggere il tiro se il cliente ha delle aspettative non linea con le risorse che vuole investire.
Di sicuro, in questo modo, porrai le basi per un rapporto trasparente con il tuo cliente.
2# Cosa vuoi che facciano i visitatori all’interno del tuo sito?
Una volta che hai chiarito l’obiettivo del sito, bisognerà capire quello che dovrai far fare agli utenti per raggiungerlo. Il tuo cliente potrebbe voler attirare potenziali clienti o vendere direttamente, oppure considerare il sito semplicemente un aspetto delle sua strategia di branding, senza obiettivi di conversione da raggiungere nell’immediato.
Anche in questo caso definire in modo molto chiaro con il cliente cosa vuole che i visitatori facciano all’interno del sito.
L’obiettivo primario di questa domanda è analizzare la struttura del sito per creare un percorso di conversione prima di iniziare lo sviluppo.
In questa fase verrano definite le call to action e le landing page, le iscrizioni alle newsletter, le form e gli eventuali download di contenuti.
In base alle necessità si andranno ad integrare i plugin necessari, o si diciderà di intervenire con le modifiche al codice. É questo il momento di chiedere al cliente se ha già prodotto dei contenuti per attrarre le lead.
3# Qual è il budget?
Sappiamo fin troppo bene che ciò che un cliente vorrebbe e quello che può permettersi (o intende investire) sono due cose molto diverse. É sempre necessaria un po’ di negoziazione per trovare un punto di incontro soddisfacente per il cliente e rispettoso della nostra professionaltà.
Alcuni clienti sapranno esattamente qual è il loro budget e vorranno avere solo una opzione di prezzi tra cui scegliere. Assicurati di aver indicato nel progetto iprezzi per ogni singola voce del preventivo, in modo da poter informare il cliente sulle tue tariffe di base, senza rischiare di farlo impegnare in costi insostenibili per la sua realtà.
Non aver timore a chiedere il budget.
Personalmente ho sempre avuto un po’ di titubanza nel fare questa domanda. Invece è utile per scoprire subito le carte ed approcciare un argomento che, ti assicuro, sta a cuore anche al cliente. Dopo aver chiarito questo punto, la trattativa potrà svolgersi in modo molto più naturale, in quanto tu saprai esattamente fino a dove potrai proporti e quello che invece dovrai indicare a parte come scelta opzionale.
4# Hai già familiarità con WordPress?
Questa domanda è importante per una serie di motivi. In primo luogo, puoi farti un’idea del livello di competenza del cliente, oppure dei suoi collaboratori, così da poter stimare quanto dovrà incidere la formazione sul preventivo. Se il cliente non conosce affatto WordPress, potresti anche proporre un servizio di supporto sia per la gestione che per l’eventuale creazione di contenuti.
Un altro buon motivo per porre questa domanda è poter individuare subito il cliente ‘che sa tutto di WordPress’ e che è convinto di poter fare il tuo lavoro meglio di te.
Sappiamo che, se così fosse, non avrebbe la necessità di rivolgersi ad un professionista per sviluppare il suo sito, ma meglio essere preparati per evitare future tensioni.
5# Quali sono i 3 siti che più si avvicinano alla tua visione?
Tutte le domande fatte finora sono importanti, ma quest’ultima può essere veramente utile quando dovrai decidere i dettagli del progetto. Il cliente avrà sicuramente in mente alcuni esempi reali del sito che vorrebbe ottenere.
Per capire le sue aspettative e i suoi gusti in merito al design, chiedigli una lista di tre siti che, a suo avviso, meglio rappresentano il risultato che vorrebbe raggiungere.
Dovrai essere molto preciso su questo punto e chiedergli di spiegare nei dettagli il motivo per cui ha scelto ognuno dei tre siti. Per la struttura generale? Per un particolare insieme di colori e caratteri? Una procedura di pagamento che ritiene particolarmente semplice? Maggiori saranno le informazioni che riuscirai ad ottenere, migliore sarà il quadro generale che potrai costruire per elaborare un progetto.
Conclusione
In sostanza abbiamo capito che, per sviluppare progetti web di successo, dovrai prima impostare una corretta comunicazione con il potenziale cliente.
Fare le domande giuste, prima di iniziare lo sviluppo, ti aiuterà ad instaurare una rapporto trasparente con il cliente e ad impostare serenamente il lavoro.
Ricapitoliamo, quindi, le domande preliminari da fare al potenziale cliente:
- Qual è l’obiettivo del tuo sito?
- Cosa vuoi che facciano i visitatori all’interno del tuo sito?
- Qual è il budget?
- Hai già familiarità con WordPress?
- Quali sono i 3 siti che più si avvicinano alla tua visione?
Una volta ottenute le risposte a queste domande, avrai tutti gli elementi che ti servono per presentare un progetto veramente in linea con le aspettative del cliente.
Queste sono, a mio avviso, le domande di base per iniziare lo sviluppo di un sito web. Ne ho dimenticata qualcuna? Aiutami a completare la lista lasciando la tua domanda nei commenti.
Lascia i tuoi dati, scrivi ciò di cui hai bisogno e ti contatterò.
Inseirei anche se ha delle preferenze per quanto riguarda i colori o se desidera qualche effetto grafico in particolare.