Oggi vorrei parlarvi di marketing in modo più ‘leggero’, raccontandovi una campagna promozionale che mi è piaciuta moltissimo.
Il trailer
Sarà che amo gli animali, in particolare i cani, sarà che le belle campagne pubblicitarie mi hanno sempre affascinata, fatto sta che sono rimasta letteralmente rapita dalla campagna promozionale promossa da Almo Nature, intitolata The promise e firmata dal regista Gabriele Salvatores.
Il cortometraggio
Un cortometraggio sviluppato da un’idea di Pier Giovanni Capellino, fondatore di Almo Nature, che ci racconta il patto di fedeltà e rispetto tra l’uomo e i lupi, tramite il quale l’uomo ha ottenuto che alcuni di loro si trasformino in cani.
Al di là del cortometraggio, suggestivo nella trama, che ci porta ad un mondo fantastico e primordiale (d’altro canto, con un tal regista…) e presentato a luglio 2014 ma programmato in tv a partire da questo maggio, mi vorrei soffermare sul valore marketing della campagna.
Il messaggio
Almo Nature focalizza la comunicazione sul concetto fondamentale della sua mission: la creazione di prodotti pensati per la salute e il benessere degli animali deriva da una incondizionata passione per queste creature.
L’attore protagonista è Nelson, un ibrido di lupo, che “recita” fin da cucciolo e che si fa portavoce del messaggio trasmesso dalla campagna: il giuramento fatto in origine tra uomini e animali per condividere pacificamente il mondo è stato finora disatteso, ma non è ancora troppo tardi. Tutto potrà essere recuperato rispettando la natura degli animali.
La parola chiave
In questo contesto è stata identificata la parola chiave Almore, che diventa identificativa della filosofia aziendale finalizzata alla produzione della migliore gamma, qualitativamente parlando, di pet food.
Almore diventa quindi il simbolo, non solo della qualità dei prodotti, ma anche dei valori etici del brand e dell’impegno di Almo Nature nella solidarietà a sostegno dei nostri amici animali. Tutto questo, confermato dalla condivisione delle campagne concrete a sostegno degli animali in difficoltà, rafforza la brand reputation e la percezione positiva del marchio da parte dei consumatori.
Come accedere all’anteprima assoluta
In questi giorni il trailer di The Promise viene trasmesso dalle più importanti reti televisive ed è possibile iscriversi alla pagina dedicata, inserendo il proprio indirizzo email, per ricevere il cortometraggio in anteprima assoluta.
Io l’ho fatto e ho ricevuto un’email con le indicazioni per accedere alla visione del cortometraggio a partire da oggi, venerdì 8 maggio; la creazione di aspettativa, associata alla serrata programmazione del trailer, crea una piacevole sensazione di attesa, oltre che di esclusività.
Anche dal punto di vista social, la campagna coinvolge la community degli amanti degli animali, permettendo ovviamente la condivisione del video, integrando lo storytelling del backstage della produzione del cortometraggio e tramite post che raccontano curiosità e storie sui lupi.
Voi avete già visto il trailer? Vi ha incuriosito?
Buonasera, anche io ho seguito tutto l’iter necessario alla visualizzazione dell’anteprima ma non ho ancora ricevuto nulla… come posso fare? Non sto più nella pelle e non vedo l’ora di poter vedere il cortometraggio. Qualcuno può aiutarmi?
Ciao Mirko, in effetti anch’io non ho ancora ricevuto le indicazioni per vedere l’anteprima, ma sono fiduciosa 🙂
Che dici chiediamo direttamente ad Almo?