La tua presenza online non è più un optional, ma una necessità!
Per farlo hai bisogno di un professionista che ti possa indirizzare verso una strategia di web marketing efficace. Parliamone.
Chiedimi cosa posso fare per te.
Il termine Web Marketing si riferisce ad una serie di azioni di marketing online, attuate per analizzare il mercato ed instaurare relazioni di business con gli utenti. L’obiettivo è quindi quello di stabilire dei piani di comunicazione interessanti per un determinato target di potenziali clienti, fidelizzare quelli già esistenti, dopo aver analizzato il mercato e aver conosciuto i concorrenti e le future possibili aree commerciali da presidiare.
A questo punto però, diventa d’obbligo fare un passo indietro e ripensare al ruolo del marketing tradizionale.
‘Il marketing tradizionale è il processo di analisi, pianificazione, realizzazione e controllo delle decisioni riguardanti il prodotto, il prezzo, la promozione e la comunicazione al fine di creare scambi che consentano di conseguire gli obiettivi di individui e organizzazioni.’
In questo modo l’American Marketing Association (1988) definiva il marketing, incentrato sul modello delle 4P (Product, Price, Place, Promotion), enunciato da Philip Kotler negli anni 60’ e che teneva conto della variabile ‘Cliente’ in modo marginale.
Il Cliente infatti viene visto come obiettivo delle azioni di marketing volte a soddisfarne i desideri e i bisogni.
Nel tempo le ‘P’ sono aumentate, aggiungendo la P di person, a rimarcare la crescente importanza del fattore umano, non solo nel rapporto con il cliente, ma nel più ampio processo di gestione aziendale, la P di packaging e di personal selling.
Infine siamo arrivati alla purple cow di Seth Godin; una mucca viola, straordinario elemento distintivo e di rottura, in grado di attrarre l’attenzione di un consumatore tra innumerevoli messaggi tutti uguali o molto simili.
In tutto questo, rileggendo in chiave attuale le ‘P’ ci accorgiamo che si tratta di output generati dall’azienda e veicolati verso l’esterno (il mercato) nei quali raramente il cliente viene messo al centro dell’attenzione.
Questa considerazione ci porta necessariamente a considerate il passaggio da una logica di marketing Product oriented ad una Customer oriented, in cui il rapporto con il Cliente venga spostato al centro delle decisioni dell’azienda.
Su questo presupposto, e considerando l’importanza dei modelli propri del marketing tradizionale, oltre che la sua evoluzione, possiamo dire che quest’ultimo e il web marketing dovrebbero essere affiancati per definire una buona strategia di marketing aziendale.
La combinazione di entrambi i rami potrebbe essere un notevole vantaggio in termini di posizionamento sul mercato, e quindi anche di business.
Il Web Marketing adotta una politica promozionale basata sulla personalizzazione, in relazione ai bisogni degli utenti mentre il marketing tradizionale offre una promozione indistinta, uguale per tutti i fruitori. Ne consegue che il prezzo di prodotti e servizi è determinato dai clienti nel primo caso, dall’azienda nel secondo.
Nell’attività promozionale fatta sul web gli utenti sono raggiunti direttamente tramite il loro computer (o smartphone) collegato in rete, mentre il marketing tradizionale deve scegliere media per veicolare in forma massiva il loro messaggio.
Se il Web Marketing si serve di una strategia pull, dove è l’utente ad essere soggetto attivo, viene attratto dai nostri contenuti e ci sceglie, il Marketing Tradizionale è caratterizzato da una strategia push, dove l’utente è soggetto passivo costretto a subire una promozione di massa.