Cinque anni fa, quando ho iniziato ad utilizzare WordPress per gestire il mio blog, mai avrei pensato che mi sarei appassionata in modo così totale a questo CMS, tanto da volerlo conoscere molto più a fondo ed utilizzarlo per creare siti web in autonomia, pur non avendo particolari competenze tecniche.

Credo non ci siano più dubbi sul fatto che, ad oggi, WordPress è lo strumento più flessibile, completo ed idoneo per creare contenuti da pubblicare online, quindi oggi voglio parlarvi della mia esperienza con questa piattaforma e trasmettervi qualche notizia in più circa alcuni futuri sviluppi.

Al di là delle caratteristiche generali di WordPress, per quanto riguarda i template, la mia esperienza è legata alla suite Elegant Themes, 86 temi sorprendenti, che coprono la necessità di tutte le tipologie di siti web, dal blog alle gallerie di immagini, dal sito aziendale all’e-commerce. La community è una delle migliori in circolazione, più di 260.000 iscritti, supportati ottimamente dagli organizzatori e moderatori, quindi una garanzia ogni qualvolta si incontrino difficoltà o sorgano domande.

Ora, al di là del mio entusiasmo per la piattaforma (che non vorrei far percepire come un markettone) mi piacerebbe entrare più nei dettagli e parlarvi di un tema in particolare, quello che io considero l’emblema dell’evoluzione avuta da questa specifica suite di temi negli ultimi anni: Divi.

Divi è un tema veramente sorprendente, a fronte della semplicità di installazione tipica dei temi WordPress, consente, tramite il Divi Builder, di creare layout originali, senza toccare una sola riga di codice. I layout pre-sviluppati sono 18, permettono di partire velocemente con lo sviluppo del progetto, in quanto risultano essere un’ottima base, ma possono anche essere modificati e completamente personalizzati.

Con questi presupposti, utilizzare la piattaforma diventa veramente un’esperienza entusiasmante, soprattutto per chi, come la sottoscritta, approccia questi strumenti con una modalità da utente evoluto e si trova a realizzare progetti che, solo qualche anno fa, solo un programmatore esperto avrebbe potuto portare a termine.

Qualche tempo fa ho letto un interessante articolo sul blog di Elegant Themes circa il futuro di questa suite e i prossimi sviluppi in fatto di temi innovativi.

Divi, rilasciato oltre un anno fa, ha avuto come conseguenza una completa trasformazione relativamente il modo di concepire e progettare siti web. Gli stessi autori, osservandone il successo, hanno pensato di approcciare una nuova filosofia di sviluppo degli Elegant Themes che fa perno sul concetto di preferire la qualità rispetto alla quantità. Questo ha portato ad una drastica riduzione della quantità di prodotti in fase di sviluppo, e ad un aumento esponenziale della qualità degli stessi.

Da questa nuova filosofia, diversi mesi fa è partito il progetto Extra, per il quale la base di partenza per lo sviluppo è stato il nucleo di Divi. L’obiettivo. oltre allo sviluppo di un nuovo tema assolutamente innovativo, è anche quello di ottenere un builder universale che possa essere essere integrato in qualsiasi tema di WordPress.

Wordpress Divi

Un Divi Builder universale

Gli sviluppatori di Divi hanno pensato bene di partire dalla caratteristiche del Divi Builder per migliorare e reinventare un nuovo builder per Extra, quindi riportare le caratteristiche che tutti gli utilizzatori hanno saputo apprezzare, nel nuovo builder universale, oltre che a renderlo compatibile con qualsiasi tema.

Immaginate un builder che possa essere utilizzato ovunque, e possa essere ampliato con qualsiasi sviluppo e plugin.
Wordpress Divi Builder

Una nuova griglia fluida

Prima di poter realizzare un Divi builder che possa essere implementato in qualsiasi altro tema di WordPress, gli sviluppatori hanno dovuto reinventare la griglia di base. Il sistema di griglie aiuta a realizzare le fondamenta del design di pagina, grazie all’utilizzo delle linee orizzontali e verticali in modo tale da poter inserire i contenuti in una struttura ben precisa ed organizzata. Gli sviluppatori di Elegant Themes hanno costruito una nuova griglia fluida che potrà ospitare i moduli in una logica di progettazione sempre più sofisticata, flessibile e finalizzata a migliorare l’esperienza dell’utilizzatore. In questo modo il Divi Builder potrà essere implementato ovunque, e rendere unica l’esperienza di progettazione, si tratti di pubblicare un post, realizzare pagine o una qualsiasi altra necessità di sviluppo.

Il Divi Builder Plugin

Tutto questo lavoro persegue un obiettivo più ampio, quello appunto di trasformare il Divi Builder in un plugin. Se avrete modo di utilizzare il Divi Builder e di apprezzarlo come ho fatto io, probabilmente vorrete portare la sua facilità di utilizzo e la sua flessibilità in qualsiasi contesto vi venga richiesto di operare. Il fatto che in Elegant Themes stiano realizzando un plugin è molto rassicurante in quanto ci permetterà di mantenere la piena integrità del lavoro impostato all’interno di Divi (e, fra qualche tempo, Extra) migrando senza difficoltà in qualsiasi altro tema. Sarà inoltre possibile modificare il contenuto esistente e persino creare nuove pagine e post da zero utilizzando gli elementi del builder, che si tratti di un tema della suite Elegant o di qualsiasi altra suite.

Tutto questo cosa porterà in un prossimo futuro?

Innanzi tutto, gran parte degli sviluppi di Extra saranno disponibili in prima battuta all’interno di Divi. Il Divi Builder servirà come base per i temi futuri, verrà rilasciato anche come plugin e continuerà ad essere migliorato, ampliato e mantenuto per il prossimo futuro.

Che cosa ci si può aspettare quindi nelle prossime settimane e mesi?

  • Lo sviluppo della nuova impostazione del Divi Builder, improntata in una ancora maggiore flessibilità di utilizzo.
  • Un plugin che potrà essere utilizzato ovunque e con qualsiasi tema.
  • Il rilascio del nuovo tema Extra, che avrà al suo interno il Divi Builder e un ampliamento delle sue caratteristiche.
  • Una nuova attenzione circa la realizzazione di plugin molto performanti che alimenteranno una nuova generazione di temi ultra-personalizzabili.

Vi ho rivelato la mia esperienza e credo di avervi trasmesso il mio entusiasmo relativamente questo tema, che trovo veramente straordinario e dal quale mi aspetto ancora tantissime soddisfazioni.

Ora mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze: che cosa utilizzate per lo sviluppo dei vostri siti e blog? Qual’è stato il vostro approccio all’utilizzo di strumenti, quali i CMS di ultima generazione, in particolar modo se la vostra formazione non è esattamente quella di un programmatore?

Pin It on Pinterest

Shares